Trustpilot

Casa Fighera, Vittorio Veneto 1918

Casa Fighera è frutto delle trasformazioni subite nei secoli dalla porta settentrionale di Serravalle, nota anche come porta di San Giovanni o della Muda, che congiungeva l’area dell’antico castello con il Borgo Superiore. Persa la funzione di controllo legata al sistema difensivo di Serravalle, nel 1917 i locali sopra l’arco erano un’abitazione privata.

La Battaglia di Vittorio Veneto durante la prima guerra mondiale non si è combattuta in città. E’ stata un’articolata azione militare che si sviluppo da tre principali punti. Il Monte Grappa, il Montello e le Grave di Papadopoli e che aveva Vittorio come obiettivo da raggiungere: con la sconfitta della 6″ Armata che controllava l’ampio settore tra Quero e il Ponte della Priula, il fronte nemico sarebbe stato inesorabilmente indebolito e reso indifendibile.

Tutte le immagini sono coperte da diritti di autore di Alessandro Steffan (Reflexbook e Reflexdrone) e non possono essere utilizzate in alcuna forma senza il consenso dell’autore, per informazioni utilizzate il modulo nella sezione contatti.

ALTRI SERVIZI SPECIALI E RADUNI

Torna in cima