Descrizione Progetto

FOTOGRAFIE CANSIGLIO

LA MERAVIGLIA DELLE DOLOMITI
È la seconda foresta demaniale dello stato, grazie alla sua posizione geografica e la morfologia del terreno offre paesaggi mozzafiato, animali di ogni genere e innumerevoli sentieri e percorsi naturalistici in grado di regalare a chiunque lo visita emozioni indimenticabili! Nella galleria fotografie Cansiglio troverete foto di ogni stagione e tipologia, dalla natura incontaminata fino alla flora tipica e la fauna locale che vi faranno sognare il Cansiglio come una fonte di emozioni!

Scegli una della quattro stagioni per visualizzare le foto.

IL BOSCO DEL CANSIGLIO

Un patrimonio da proteggere

Da sempre argomento discusso tra tutela ambientale e turismo, il bosco del Cansiglio rimane un patrimonio naturale da proteggere e in quanto tale supporto qualsiasi tipo di attività a favore, se serve una collaborazione contattatemi utilizzando i form di queste pagine.

Il Bosco del Cansiglio, foresta demaniale dello stato.

Il Cansiglio (Canséi o Canséjo in veneto) è un altopiano delle Prealpi Bellunesi che è circondato dall’omonima foresta.

Comprende aree boschive di diverse province e regioni (Veneto e Friuli Venezia Giulia) ed è situato a un’altitudine compresa tra i 900m e i 1200m sul livello del mare.  All’interno del bosco del Cansiglio sono presenti numerosi fenomeni di origine carsica, in particolar modo doline e inghiottitoi tra i quali i celebri Bus de la Lum (-180m), il Bus della Genziana (-585m) e l’Abisso del Col della Rizza (-794m). La particolare conformazione del Cansiglio favorisce il ristagno dell’aria fredda nelle parti più basse della piana creando un microclima unico. La temperatura in Pian Cansiglio e nelle zone limitrofe durante le escursioni termiche notturne diventa così molto inferiore alle aree poste ad altitutini superiori.

Da sempre il bosco del Cansigli è parte fondamentale della storia: fin dall’epoca romana fu una riserva di caccia fino a diventare parte della Serenissima che ne usò i legni degli alberi tagliati per edificare e rinforzare le fondamenta di Venezia oltre che la creazione di barche e in particolare remi della repubblica marinara. Durante l prima e seconda guerra mondiale fu tragicamente scenario importante degli scontri armati per fermare l’avanzata straniera.

All’interno del Cansiglio di particolare nota sono le comunità cimbre che si insediarono fin dal 1700 e che ai nostri giorni sono ancora presenti solo stagionalmente nei villaggi di Vallorch, Le Rotte, Val Bona, Pian dei Lovi, Canaie Vecio e Pian Canaie, Campon, Pian Osteria e I Pich.

Le fotografie in Cansiglio non hanno bisogno di molti altri chiarimenti, per le persone che sono interessate ad approfondire informazioni sul Cansiglio consiglio di guardare i collegamenti che trovate qui di seguito ai siti istituzionali o di particolare interesse che possono fornirvi ulteriori dettagli, sia dal punto di vista storico che naturalistico.

Panorama dolomiti al tramonto, Pizzoc e Visentin con laghi di Revine

INFORMAZIONI FOTOGRAFICHE

Ti interessa una delle fotografie che ho già pubblicato? Oppure ti serve un servizio fotografico, una ripresa video o creare del materiale per il marketing o archiviazione? Lasciami i tuoi recapiti e provvedo a ricontattarti prima possibile.

AREE OPERATIVE

Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, altre regioni da valutare in base al progetto.

GIORNI OPERATIVI

Sabato e domenica, altri giorni da prenotare con adeguato anticipo.

AREE OPERATIVE

Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, altre regioni da valutare in base al progetto.

GIORNI OPERATIVI

Sabato e domenica, altri giorni da prenotare con adeguato anticipo.