Loading...

Fotografie Cansiglio

//Fotografie Cansiglio

CANSIGLIO

LA MERAVIGLIA DELLE DOLOMITI

È la seconda foresta demaniale dello stato, grazie alla sua posizione geografica e la morfologia del terreno offre paesaggi mozzafiato, animali di ogni genere e innumerevoli sentieri e percorsi naturalistici in grado di regalare a chiunque lo visita emozioni indimenticabili!

Alba su piana del Cansiglio vista dal Monte Pizzoc
Cervo e guardiano imponente che controlla e protegge il passaggio delle femmine al seguito
Luci e contrasti sulla piana del Cansiglio, neve quasi sciolta e un albero contrasta il bianco delle nebbie dello sfondo

GUARDA ALTRE IMMAGINI

Gatto delle nevi

Gatto delle nevi in Cansiglio, dopo l'ultima nevicata dei giorni scorsi le piste da fondo in Cansiglio sono ritornate agibili grazie all'intervento di due gatti delle nevi che hanno lavorato senza sosta.

Spiraglio di luci al tramonto

Spiraglio di luci che filtrano tra le nuvole di un pomeriggio invernale trascorso a camminare sulla piana del Cansiglio.  Anche una giornata dal cielo grigio può diventare speciale con un'escursione sulla neve in Cansiglio, una reflex in mano e in buona compagnia.

Malga Coro al tramonto

Malga Coro circondata dalla neve in fase di scioglimento e baciata dagli ultimi raggi di sole che filtrano sul versante ovest del Pizzoc (panoramica serale sulla zona del Cadolten in Cansiglio).

Albero innevato

Albero ricoperto di neve sulla piana del Cansiglio. Una particolare combinazione tra luci ed ombre riflesse sulla neve di un albero innevato, una sorta di albero di Natale realizzato direttamente da Madre Natura dopo le ultime nevicate in Cansiglio durante le festività natalizie.

Panorama dolomiti al tramonto

Panorama dolomiti al tramonto ripresa dalla cima del monte Pizzoc (con vista su rifugio Vittorio Veneto). Sulla sinistra i laghi di Revine riflettono le ultime luci serali, in lontananza fanno da contorno le cime più alte dell'arco alpino.

Spazzaneve in azione

Spazzaneve in azione dopo la nevicata notturna in pian del Cansiglio. Uno dei trattori agricoli usati per le coltivazioni, munito di benna spazzaneve, ripulisce la strada che attraversa l'altopiano alle prime luci dell'alba mentre le temperature rimangono al di sotto dello zero.

Nuvole in Cansiglio

Le nuvole in Cansiglio sono sempre in movimento e ricoprono in pochi secondi la visuale del bosco innevato lasciando intatta la visuale su altre zone ricoperte di neve.

Cansiglio in controluce

Sperimentare nuove fotografie del Cansiglio è divertente quanto difficile. Sicuramente un effetto controluce può aiutare a realizzare una visione diversa di percorsi in Cansiglio ormai noti..

Segnaletica in Cansiglio

Nelle splendide giornate nitide di questo dicembre 2017, alcuni scorci della piana regalano immagini uniche come questo sole che per pochi istanti filtra su segnaletica in Cansiglio ricoperta di neve. Per chi non conosce l'altopiano, al centro del lungo rettilineo ci sono le indicazioni che portano verso una zona caratteristica da visitare in ogni stagione: l'agriturismo Filippon dove è possibile pranzare e pernottare, il giardino botanico del Cansiglio che raccoglie migliaia di specie di vegetali dai fiori alle piante, la zona dell'Archeton e la Candaglia per pic-nic o percorsi naturalistici all'interno della foresta del Cansiglio.

Evoluzioni meteo Cansiglio

L'altopiano del Cansiglio è famoso per il suo microclima unico e per gli sbalzi climatici. In questi giorni di metà dicembre offre anche immagini suggestive come queste evoluzioni del meteo Cansiglio, un insieme di condizioni climatiche diverse ai margini dell'altopiano. Neve, sole, nuvole, cielo blu tutti condensati in una foto, come sempre il Cansiglio è fonte di emozioni!

Neve all’alba in Cansiglio

Neve all'alba, una sorpresa del meteo Cansiglio che può regalare emozioni indescrivibili, soprattutto se colte con i primi bagliori del giorno dopo una nevicata notturna. Non ci sono parole per descrivere neve, temperature sotto zero, nuvole residue e le prime luci di un sole tenue pronto a riscaldare l'altopiano del Cansiglio innevato, basta solo guardare questa foto.

Neve e sole

Dopo il blocco degli ultimi giorni della strada innevata del Pizzoc, unica meta rimane l'altopiano del Cansiglio che offre una panoramica suggestiva percorrendo la strada verso le montagne imbiancate ai limiti del pian Cansiglio.

Altopiano innevato

Panoramica dell'altopiano innevato del Cansiglio dopo le nevicate previste dal meteo Veneto. Un insieme di foto verticali unite in un'unica panoramica originale (no photoshop) che mostra alcune vecchie casere abbandonate e la pineta ricoperte dal bianco della neve fresca. Uno scenario accompagnato dalle temperature polari dell'altopiano che hanno toccato i -12° centigradi. Sullo fondo  le meravigliose montagne che circondano la foresta del Cansiglio.

Sospiro della foresta

Giornata autunnale post temporale, una nevicata leggera che ricopre gli alberi della foresta e un vento da nord che alza nuvole di neve da un versante del bosco creando un'immagine suggestiva che assomiglia a un sospiro della foresta.

Foresta innevata al tramonto

Le giornate dopo una nevicata sono speciali.. alcune regalano l'immagine di una foresta innevata al tramonto rubata ad un sogno. Dopo una giornata di novembre trascorsa sulla piana del Cansiglio innevata la luce del tramonto ha iniziato ad assumere colori caldi filtrando attraverso gli alberi ricoperti dalla neve.

Laghi sperduti

Vista panoramica sui laghi di Revine che si distinguono in mezzo alla vallata. Un tramonto con una luce intensa che delinea le punte delle colline che separano Vittorio Veneto da Revine circondate dalla sagoma imponente della montagna vicina.

Colori mattutini

Colori mattutini sull'altopiano del Cansiglio in una mattina gelida con temperature al di sotto dello zero, un cielo dai colori pastello e il residuo di una nevicata. In lontananza sulla destra il riflesso dei primi raggi di sole che colpiscono il bosco ravvivando il colore rosso-arancio degli alberi.

Luci e contrasti

Luci e contrasti sulla piana del Cansiglio, con la neve quasi sciolta e la sagoma di un albero che contrasta il bianco delle nebbie dello sfondo.

Solitario

Una passeggiata estiva nel bosco dopo una giornata di piogge e temporali può regalare piacevoli immagini da catturare come questo singolare fungo cresciuto su un ceppo di albero tagliato e ricoperto da muschi di ogni genere.

Dagli occhi al cuore

...poi all'improvviso ti trovi in una strada che va dagli occhi al cuore senza passare per la ragione! Strada e prati della piana del Cansiglio con vista panoramica sulle montagne.

Cervo guardiano del passaggio

Un incontro ravvicinato e casuale di un cervo in tutta la sua maestosità. Mentre li guardavo passare, si è fermato lì in mezzo, ha aspettato quasi un minuto il passaggio delle femmine e i piccoli... poi in due balzi è scomparso nei boschi. Un vero guardiano!

Alba e sogni

Un'alba estiva prima dell'arrivo di afa e calore, un paesaggio caratterizzato dalla Casera Le Rotte e dalle nebbie che lentamente si diradano per lasciare lo spazio a una panoramica dell'altopiano del Cansiglio e un cielo azzurro.

Colori natura in Cansiglio

Colori e natura in Cansiglio, cromie contrastanti di inizio autunno con le foglie delle piante che iniziano a cambiare colore, segno del cambio di stagione imminente. Immancabile e singolare lo spicchio di luna che, anche se piccolo e poco visibile, accompagna quest'immagine.

SCOPRI ALTRE GALLERIE

Fotografie Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, una città di importanza storica che grazie al suo clima unico, la morfologia del terreno, la natura circostante e le opere di architettura offre una insieme di occasioni per creare fotografie e immagini suggestive per generare nuove idee da condividere.

Fotografie Cansiglio

È la seconda foresta demaniale dello stato, grazie alla sua posizione geografica e la morfologia del terreno offre paesaggi mozzafiato, animali di ogni genere e innumerevoli sentieri e percorsi naturalistici in grado di regalare a chiunque lo visita emozioni indimenticabili!

Fotografie Sacile

Città del Friuli Venezia Giulia di particolare fama storica chiamata fin dai tempi delle repubbliche veneziane “Il Giardino della Serenissima”. Il suo centro storico è particolarmente caratteristico e sorge su due isole sul fiume Livenza. Lungo tutto il percorso del fiume si possono ammirare numerosi palazzi nobiliari del periodo veneziano che si affacciano sul corso d’acqua.

Fotografie Infrarossi

Nella fotografia a infrarossi le foto vengono scattate rimuovendo lo spettro di luce visibile all’occhio umano lasciando passare unicamente la radiazione infrarossa. Viene chiamata così per il rosso, il colore visibile con la frequenza più bassa dello spettro luminoso che va da 700nm a 1nm.

Fotografie Persone

Persone, sguardi, situazioni.. per trasmettere ed esprimere emozioni, cogliere sguardi, catturare una situazione inattesa o un'ambientazione particolare.

About the Author:

Alessandro Steffan, autore di queste pagine da oltre 20 anni naviga nel web, gioca con l'informatica e insegue la passione per la fotografia.

Leave A Comment

2 × quattro =